Volterra che racconta - Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, storico, archeologico e ambientale

Retrospettiva dei dieci anni di attività

Retrospettiva dei dieci anni di attività - 5/6 eventi di conferenze in relazione alle ricerche svolte dalla Volterra Detroit Foundation sulla cultura etrusca e romana. Presentazione dei risultati 3D Reality Capture svolti negli anni compreso l'anfiteatro. 
  • Una mostra retrospettiva dei dieci anni di presenza della Volterra Detroit Foundation  a Volterra. La mostra comprenderà
  • I migliori progetti architettonici e urbanistici realizzati dagli studenti in Volterra. Nel corso di 10 anni, gli studenti di architettura che hanno partecipato ai programmi internazionali, hanno realizzato un gran numero di progetti di studio, dislocati in diversi siti della città. La mostra esporrà i progetti dei laboratori di design, gli studi trimestrali e la documentazione visiva dei laboratori d'arte.
  • Il lavoro svolto nell'ambito del programma Reality Capture. Dal 2017 la Fondazione ha organizzato a Volterra una serie di workshop di Reality Capture, con lo scopo di creare una registrazione digitale 3D e un database dei più importanti monumenti architettonici della città. Il programma è stato, tra l'altro, attivamente impegnato a documentare l'andamento degli scavi dell'anfiteatro romano di Volterra in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno. La mostra presenterà gli aspetti e i prodotti più importanti del programma sotto forma di modelli digitali tridimensionali, video, fly-through ecc.
  • Documentazione fotografica delle varie tipologie di attività che si sono svolte presso il Volterra International Residential College.
  • Un video con le testimonianze dei passati partecipanti ai programmi di Volterra, che raccontano la loro esperienza e come il soggiorno a Volterra ha cambiato la loro vita.
La mostra comprenderà pannelli fisici e una parte digitale presentati su uno schermo interattivo di grande formato e proiezioni video. Parallelamente alla mostra, la Fondazione organizzerà un ciclo di conferenze (5-6 lezioni). Il tema collettivo delle lezioni sarà lo studio dei vari aspetti della cultura dell'antichità etrusca e romana, e la loro attualità nel mondo di oggi. La Volterra Detroit Foudation inviterà studiosi provenienti dall'Italia e da altri paesi a presentare la loro ricerca più recente. Le lezioni saranno offerte gratuitamente alla comunità di Volterra. La Volterra Detroit Foundation si farà carico di tutti i costi relativi alla logistica ( spese per l'invito degli studiosi a Volterra, il loro alloggio, le spese di vitto ecc). L’obiettivo sarà quello di poter utilizzare per la mostra e le conferenze il Centro Studi della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra con il sostegno del Comune di Volterra.         

Organizzato da: VOLTERRA DETROIT FUNDATION

Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena - Volterra

  15 Ottobre - 31 Ottobre

Eventi simili

in evidenza

Experience Volterra - le facce e le storie

Experience Volterra – faces & places

in evidenza

Viaggio nel Medioevo

Visite Guidate Palazzo dei Priori

in evidenza

Volterra in Età Imperiale

Visita Guidata del Teatro Romano

in evidenza

Musei di Volterra - visite guidate

Pinacoteca e Museo Civico

Made with
Live Signage