Volterritorio - Comuni Toscani per Volterra 22

Montopoli Val d'Arno - Montopoli Medioevo

A Montopoli da 48 anni nel mese di settembre si rievoca la Disfida con l'arco tra Peringiù e Perinsù avvenuta nel 1412 quando il podestà Jacopo degli Albizi, per far terminare il conflitto causato dai sistemi di aggiudicazione delle cariche pubbliche, decise di dividere il territorio in due popoli: il popolo di Santo Stefano (detto Perinsù) e il popolo di San Giovanni (detto Peringiù). Prima della disfida vi è il corteo storico formato da il Gruppo Arcieri della Rocca, il gruppo dei musici, degli sbandieratori e della danza storica della Pro Loco di Montopoli oltre ad un nutrito numero di dame e nobili. Un corteo suggestivo che attraversa le strade del paese, un tuffo nel passato che riporta la mente nel lontano medioevo. Possibilità di far provare i tiri anche al pubblico presente.

Organizzato da: COMUNE DI MONTOPOLI VAL D'ARNO

Centro Storico Montopoli Val d'Arno - Capanne

  10 Settembre - 11 Settembre

  DALLE 10:00 ALLE 23:00

Eventi simili

in evidenza

Comune di Montopoli - Identità dissolte

Esposizione pittorica dell’artista locale Davide Terreni e dei performers Kendra Fiumanò e Leonardo Donati. In occasione saranno organizzati incontri sul tema dei diritti e della rigenerazione umana.

in evidenza

Radicondoli - Weekend Omaggio al Maestro Luciano Berio

Evento dedicato al musicista e compositore Luciano Berio (1925-2003), ​ con il patrocinio del Comune di Radicondoli e in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e l’associazione Radicondoli Arte

in evidenza

Casciana Terme Lari - Sagra delle Ciliegie

Torna la tradizionale sagra della ciliegia di Lari , che taglia il traguardo delle 64 edizioni , durante queste giornate il centro storico di Lari è pronto ad accogliere i tanti visitatori con la mostra mercato dei produttori. Giornate all’insegna del gusto e dell’arte dove potrete scoprire tutte le eccellenze gastronomiche, visitare il castello dei Vicari e assaporare l’antico frutto della ciliegia.

in evidenza

Bibbona - La Granfondo Costa delli Etruschi

La manifestazione sportiva, che si svolge solitamente nel mese di Maggio, è a carattere agonistico ed escursionistico, organizzata a Marina di Bibbona dall’A.S. ‘Mountain-Bike Club Cecina’ ed ha ormai conquistato un proprio spazio nell’ambito delle manifestazioni di livello nazionale. La manifestazione può disporre contemporaneamente di elementi naturali come il mare, la pineta con la sua rigogliosa macchia mediterranea, la campagna, le colline ed infine un profondo verde come quello della Macchia della Magona. Un insieme di ingredienti che hanno contribuito nel tempo al suo successo.

Made with
Live Signage