Volterra che racconta - Poesia, letteratura e attività editoriali

Franco Arminio - I paesaggi della mezzadria

I PAESAGGI DELLA MEZZADRIA

Viaggio poetico negli itinerari paesaggistici e storico archeologici tra città e campagna
Passeggiata per tutti alla ricerca delle infinite emozioni che il paesaggio rurale è in grado di regalarci ma anche un momento di riflessione sul ruolo dell’agricoltura come “arte territoriale produttrice di cibo e di paesaggio”, come elemento centrale nel rapporto uomo-natura e conservazione della biodiversità.

Partecipano:

Yuri Bettini - Assessore Ambiente ed Agricoltura del Comune di Volterra
Roberto Castiglia - Assessore Governo del Territorio del Comune di Volterra

in collaborazione con Distretto Rurale della Val di Cecina

Partecipazione libera

Ritrovo: parcheggio delle Balze, via di Mandringa - Volterra - ore 15.00



DIARIO DA VOLTERRA - Un viaggio tra  le persone, i luoghi, le scoperte, le suggestioni per ricercare la Volterra più vera e riscoprire i suoi sentimenti più nascosti e profondi, rivelati attraverso gli occhi e la sensibilità di uno dei più autorevoli e ascoltati poeti contemporanei.
Le giornate di Franco Arminio saranno scandite da incontri con gli studenti delle scuole, incontri pubblici e con alcune micro comunità, dialoghi con persone comuni e intellettuali, passeggiate nella natura e in luoghi nascosti ai più e ovviamente incontri casuali. Tramite un “diario minimo”, Arminio racconterà le giornate volterrane; la sua esperienza sarà condivisa quotidianamente attraverso post e dirette sui social assemblando scritti, immagini e brevi video, che diverranno altresì oggetto di una accurata documentazione video girata durante la sua permanenza sul territorio. Al termine, verrà realizzato un prodotto multimediale, distillato conclusivo del Diario stesso, base per nuove riflessioni collettiva sull’identità percepita di cosa Volterra e il suo territorio rappresentino oggi per la Toscana, per l’Italia e, con umiltà ma anche con sincerità, per l’umanità che vogliamo ri-generare.

Organizzato da: VOLTERRA 22 - ASSOCIAZIONE ULTIMA FRONTIERA

Parcheggio delle Balze - Volterra - Volterra

  02 Maggio

  DALLE 15:00 ALLE 18:00

Eventi simili

in evidenza

Frontiere della poesia

I poeti di Pioggia obliqua

in evidenza

Progetto Montag

in evidenza

Progetto Montag

in evidenza

Frontiere della poesia

Incontro con i poeti Tiziano Broggiato e Loretto Rafanelli

Made with
Live Signage