Volterritorio - Comuni Toscani per Volterra 22

Facciamo Chiasso in Centro

La scelta di Volterra come Città Toscana della Cultura 2022 è per Castelfranco di Sotto l’occasione per una riscoperta di un legame culturale, cadendo proprio nel 2022 il duecentenario della nascita del pittore castelfranchese Antonio Puccinelli, che a Volterra ebbe le sue prime occasioni di espressione artistica. Antonio Puccinelli nacque a Castelfranco di Sotto il 19 marzo 1822 e morì a Firenze nel 1897. Studiò all’Accademia di Belle Arti di Firenze e venne in contatto con i Padri Calasanziani di Volterra. Tale contesto ebbe una importanza decisiva per la carriera artistica del pittore. Dal Vescovo della Città, Giovanni Incontri, ottenne le sue prime commissioni. Puccinelli è autore di dipinti e affreschi raffiguranti soggetti religiosi, paesaggi e ritratti; pur avendo esordito come accademico si avvicinò sempre di più, nella tecnica, ai macchiaioli. Nel duecentenario, il programma del Comune di Castelfranco “Puccinelli 2022” avrà come fulcro l’esposizione delle riproduzioni di opere in una mostra diffusa nel centro storico, nei vicoli minori coperti da voltoni a cavalcavia (detti Chiassi), nel contesto di ri-generazione urbana dell’antico borgo medievale di Castelfranco. La mostra sarà aperta e fruibile liberamente da tutti per tutto l’anno 2022

Organizzato da: COMUNE CASTELFRANCO DI SOTTO

Comune di Castelfranco di Sotto - Castelfranco di Sotto

  19 Marzo - 31 Dicembre

  DALLE 07:00 ALLE 23:00

Eventi simili

in evidenza

Comune di Montopoli - Identità dissolte

Esposizione pittorica dell’artista locale Davide Terreni e dei performers Kendra Fiumanò e Leonardo Donati. In occasione saranno organizzati incontri sul tema dei diritti e della rigenerazione umana.

in evidenza

Radicondoli - Weekend Omaggio al Maestro Luciano Berio

Evento dedicato al musicista e compositore Luciano Berio (1925-2003), ​ con il patrocinio del Comune di Radicondoli e in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e l’associazione Radicondoli Arte

in evidenza

Casciana Terme Lari - Sagra delle Ciliegie

Torna la tradizionale sagra della ciliegia di Lari , che taglia il traguardo delle 64 edizioni , durante queste giornate il centro storico di Lari è pronto ad accogliere i tanti visitatori con la mostra mercato dei produttori. Giornate all’insegna del gusto e dell’arte dove potrete scoprire tutte le eccellenze gastronomiche, visitare il castello dei Vicari e assaporare l’antico frutto della ciliegia.

in evidenza

Bibbona - La Granfondo Costa delli Etruschi

La manifestazione sportiva, che si svolge solitamente nel mese di Maggio, è a carattere agonistico ed escursionistico, organizzata a Marina di Bibbona dall’A.S. ‘Mountain-Bike Club Cecina’ ed ha ormai conquistato un proprio spazio nell’ambito delle manifestazioni di livello nazionale. La manifestazione può disporre contemporaneamente di elementi naturali come il mare, la pineta con la sua rigogliosa macchia mediterranea, la campagna, le colline ed infine un profondo verde come quello della Macchia della Magona. Un insieme di ingredienti che hanno contribuito nel tempo al suo successo.

Made with
Live Signage