Volterritorio - Comuni Toscani per Volterra 22

Comune di Montopoli - Identità dissolte

In occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, data riconosciuta dall'Unione Europea e dall'Onu, l'Amministrazione Comunale di Montopoli vuol realizzare con i giovani e le associazioni del territorio una serie di iniziative volte a riflettere sul tema dell'identità di genere.

  • mostra pittorica di Aseptic Void - Davide Terreni, giovane artista montopolese, pittore, compositore e graphic designer, le cui opere si ispirano al tema dell'identità di genere, che resterà aperta dall'8 aprile al 17 maggio, attorno alla quale si svilupperanno attività ed eventi collaterali che dialogheranno con le opere della mostra; nella mostra è prevista un'installazione video di due giovani artisti ed attivisti montopolesi, Leonardo Donati e Kendra Fiumanò.
  • Venerdì 8 aprile ore 19 apertura della mostra con presentazione dei vari partner che hanno collaborato all’iniziativa e ospiti istituzionali.
  • Domenica 10 aprile in orario pomeridiano, lettura di fiabe e animazione per bambin*con la drag queen Dalidame, che guiderà i piccoli nel suo mondo fatato.
  • Martedì 12 aprile in orario serale, Salotto del Pomo – tema della serata, Linguaggio inclusivo di genere.
  • Sabato 30 aprile, mattinata dedicata a piccol* e adult* dalle 10 fino alle 12.30, con un laboratorio artistico ed esposizione finale dei lavori fatti, e la lettura del libro “Viola e il Blu” di Matteo Bussola.
  • Lunedì 2 maggio in orario serale, Salotto del Pomo – la serata affronterà argomenti più specifici, tra cui la tematica dei migranti Lgbt+ e la richiesta di asilo politico in Italia.
  • Martedì 17 maggio al tramonto, chiusura della mostra con parata finale.

Altri eventi sono in via di definizione. Promossa e ideata: Comune di Montopoli in Val d'Arno. Collaborano: Museo Civico di Montopoli, Pomo di Venere, Coming Out, Arci Zona Cuoio, La Ruzzola. Eventi patrocinati da: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Volterra Capitale della Cultura, Rete Ready, Tra i Binari.

Organizzato da: COMUNE DI MONTOPOLI IN VAL D'ARNO

Saletta Comunale Marinetti Nazzi - Montopoli in Val d'Arno

  08 Aprile - 17 Maggio

  DALLE 10:00 ALLE 23:00

Eventi simili

in evidenza

Comune di Montopoli - Identità dissolte

Esposizione pittorica dell’artista locale Davide Terreni e dei performers Kendra Fiumanò e Leonardo Donati. In occasione saranno organizzati incontri sul tema dei diritti e della rigenerazione umana.

in evidenza

Radicondoli - Weekend Omaggio al Maestro Luciano Berio

Evento dedicato al musicista e compositore Luciano Berio (1925-2003), ​ con il patrocinio del Comune di Radicondoli e in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e l’associazione Radicondoli Arte

in evidenza

Casciana Terme Lari - Sagra delle Ciliegie

Torna la tradizionale sagra della ciliegia di Lari , che taglia il traguardo delle 64 edizioni , durante queste giornate il centro storico di Lari è pronto ad accogliere i tanti visitatori con la mostra mercato dei produttori. Giornate all’insegna del gusto e dell’arte dove potrete scoprire tutte le eccellenze gastronomiche, visitare il castello dei Vicari e assaporare l’antico frutto della ciliegia.

in evidenza

Bibbona - La Granfondo Costa delli Etruschi

La manifestazione sportiva, che si svolge solitamente nel mese di Maggio, è a carattere agonistico ed escursionistico, organizzata a Marina di Bibbona dall’A.S. ‘Mountain-Bike Club Cecina’ ed ha ormai conquistato un proprio spazio nell’ambito delle manifestazioni di livello nazionale. La manifestazione può disporre contemporaneamente di elementi naturali come il mare, la pineta con la sua rigogliosa macchia mediterranea, la campagna, le colline ed infine un profondo verde come quello della Macchia della Magona. Un insieme di ingredienti che hanno contribuito nel tempo al suo successo.

Made with
Live Signage