Volterritorio - Comuni Toscani per Volterra 22

Casale Marittimo - Festival del Pensare "Futuri"

Allineando i sentimenti dell’evento al pensiero di Stefano Mancuso, si esplorerà profondamente la tesi che ‘l’antico popolo verde’ può essere d’aiuto al Pianeta per contrastare il surriscaldamento climatico, e all’umanità offrendo un valido modello di sviluppo armonico e comunitario: l’unico in grado di consentire un futuro infinito in un sistema finito come è il Pianeta Terra.
  • Lectio di Stefano Mancuso
  • Proiezione prima parte cortometraggio “L’uomo che piantava gli alberi” (Premio Oscar miglior cortometraggio animato nel 1988. Voce narrante di Toni Servillo)
  • Conversazione tra Stefano Mancuso e un gruppo di studenti dell’Istituto Marco Polo di Cecina
  • Proiezione seconda parte cortometraggio
  • Saluto di Stefano Mancuso in conversazione con presidente Festival e Sindaca di Casale Marittimo
  • Performance di danza contemporanea tra gli alberi, o, in alternativa, canto di ninna nanna delle mamme Lakota con il suono del vento tra gli alberi, eseguita da ricercatore vocale.

Organizzato da: COMUNE Dì CASALE MARITTIMO

Località Conciaporco - Casale Marittimo

  21 Luglio

  DALLE 15:00 ALLE 20:00

Eventi simili

in evidenza

Radicondoli - Weekend Omaggio al Maestro Luciano Berio

Evento dedicato al musicista e compositore Luciano Berio (1925-2003), ​ con il patrocinio del Comune di Radicondoli e in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e l’associazione Radicondoli Arte

in evidenza

Casciana Terme Lari - Sagra delle Ciliegie

Torna la tradizionale sagra della ciliegia di Lari , che taglia il traguardo delle 64 edizioni , durante queste giornate il centro storico di Lari è pronto ad accogliere i tanti visitatori con la mostra mercato dei produttori. Giornate all’insegna del gusto e dell’arte dove potrete scoprire tutte le eccellenze gastronomiche, visitare il castello dei Vicari e assaporare l’antico frutto della ciliegia.

in evidenza

Bibbona - La Granfondo Costa delli Etruschi

La manifestazione sportiva, che si svolge solitamente nel mese di Maggio, è a carattere agonistico ed escursionistico, organizzata a Marina di Bibbona dall’A.S. ‘Mountain-Bike Club Cecina’ ed ha ormai conquistato un proprio spazio nell’ambito delle manifestazioni di livello nazionale. La manifestazione può disporre contemporaneamente di elementi naturali come il mare, la pineta con la sua rigogliosa macchia mediterranea, la campagna, le colline ed infine un profondo verde come quello della Macchia della Magona. Un insieme di ingredienti che hanno contribuito nel tempo al suo successo.

in evidenza

Calcinaia - Maggio Calcinaiolo festa di Santa Ubaldesca

In prossimità della festa della patrona Santa Ubaldesca (ultima domenica di maggio) si svolgono la sagra della Nozza (dolce tipico di Calcinaia) e la regata storica dei tre rioni (che rievoca l’antica attività dei navicellai, che da Calcinaia trasportavano sabbia, laterizi e legname su barconi (“navicelli”) fino al porto di Livorno). La regata è preceduta dalla sfilata storica in costumi d’epoca dei tre Rioni che si tiene nel cuore del Paese.

Made with
Live Signage