Volterritorio - Comuni Toscani per Volterra 22

Bibbona - Pasqua Bibbonese

La sacra rappresentazione della passione di Cristo si snoda lungo le vie del centro storico con suggestive visioni e una importante partecipazione di pubblico. Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, il 2022 sarà l’anno del ritorno di una manifestazione che caratterizza il Comune stesso e il venerdì antecedente la Santa Pasqua con numerosi attori e comparse locali. Abiti e armature dell’epoca creano la magia di un evento ricco di rivisitazioni storiche, culturali e religiose, dove nel susseguirsi delle varie stazioni, centurioni e gente del popolo rendono partecipe e coinvolto lo spettatore. Solitamente l’intero weekend pasquale è ricco di iniziative e proposte in grado di coinvolgere i cittadini e i turisti: dall’esposizione di prodotti e attività del territorio allo Street food, dall’animazione per i bambini alla musica per i più grandi e le mostre.

Organizzato da: COMUNE DI BIBBONA

Comune di Bibbona

  15 Aprile - 17 Aprile

Eventi simili

in evidenza

Radicondoli - Weekend Omaggio al Maestro Luciano Berio

Evento dedicato al musicista e compositore Luciano Berio (1925-2003), ​ con il patrocinio del Comune di Radicondoli e in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e l’associazione Radicondoli Arte

in evidenza

Casciana Terme Lari - Sagra delle Ciliegie

Torna la tradizionale sagra della ciliegia di Lari , che taglia il traguardo delle 64 edizioni , durante queste giornate il centro storico di Lari è pronto ad accogliere i tanti visitatori con la mostra mercato dei produttori. Giornate all’insegna del gusto e dell’arte dove potrete scoprire tutte le eccellenze gastronomiche, visitare il castello dei Vicari e assaporare l’antico frutto della ciliegia.

in evidenza

Bibbona - La Granfondo Costa delli Etruschi

La manifestazione sportiva, che si svolge solitamente nel mese di Maggio, è a carattere agonistico ed escursionistico, organizzata a Marina di Bibbona dall’A.S. ‘Mountain-Bike Club Cecina’ ed ha ormai conquistato un proprio spazio nell’ambito delle manifestazioni di livello nazionale. La manifestazione può disporre contemporaneamente di elementi naturali come il mare, la pineta con la sua rigogliosa macchia mediterranea, la campagna, le colline ed infine un profondo verde come quello della Macchia della Magona. Un insieme di ingredienti che hanno contribuito nel tempo al suo successo.

in evidenza

Calcinaia - Maggio Calcinaiolo festa di Santa Ubaldesca

In prossimità della festa della patrona Santa Ubaldesca (ultima domenica di maggio) si svolgono la sagra della Nozza (dolce tipico di Calcinaia) e la regata storica dei tre rioni (che rievoca l’antica attività dei navicellai, che da Calcinaia trasportavano sabbia, laterizi e legname su barconi (“navicelli”) fino al porto di Livorno). La regata è preceduta dalla sfilata storica in costumi d’epoca dei tre Rioni che si tiene nel cuore del Paese.

Made with
Live Signage